Saluto del presidente
Quello che è appena iniziato è un quadriennio all’insegna di tante novità per la nostra Regione. La più importante è quella di aver costituito, della qualcosa ringrazio le società, un Consiglio Direttivo formato da nove componenti che garantiscono competenze e professionalità tali da coprire ogni settore organizzativo del nostro Comitato. Sono state assegnate ad ognuno deleghe per meglio interfacciarsi con società e dirigenti del nostro territorio su ogni argomento. Ritengo la formazione e costruzione di una classe di giovani dirigenti uno dei compiti fondamentali di questo Comitato per garantire un futuro condotto da professionisti del management sportivo. Promuoverò e curerò personalmente momenti essenziali di formazione dei diversi settori della gestione dello sport sia per i componenti del Consiglio che per i dirigenti societari.
Altra novità importante riteniamo essere quella di aver realizzato un servizio di informazione ispirato ai più moderni sistemi tecnologici al fine di rendere notizie, documenti, risultati, riferimenti, contatti, ecc … sempre disponibili e facili al loro reperimento. Saranno due gli strumenti accessibili: il sito regionale ufficiale ed il social facebook per tutti quanti ne faranno richiesta d’uso. Particolare cura sarà data alla veridicità delle notizie stesse che saranno valiate da un Comitato di redazione che ne validerà l’efficacia delle informazioni stesse.
Anche il settore tecnico si avvarrà di strumenti di integrazione informativa e decisoria al fine di poter mettere a fattor comune le pianificazioni, le programmazioni, le attività tecniche, i calendari, i momenti formativi, creando collaborazioni e sinergie sopratutto tra i Direttori Tecnici Regionali dando valore aggiunto ad ogni sezione. Questo sistema integrato potrà favorire l’iniziativa denominata Ginnasti di Puglia che assegna una identità di appartenenza ai ginnasti di questo territorio che valica i confini della propria società. E’ un tentativo di mettere a fattor comune ogni risorsa tecnica regionale al servizio del territorio pugliese e, quindi nazionale.
Ma oltre agli aspetti tecnici e quindi ai risultati sportivi, saremo molto attenti a mantenere un clima ed un ambiente sereno e molto rispettoso sia dei ruoli organici che di quelli societari. Tutto questo a vantaggio dei nostri giovani che potranno vivere la loro esperienza sportiva come un’esperienza formativa indimenticabile nel loro percorso di vita.
Sono fiducioso che quello a cui ci stiamo avviando sarà un quadriennio denso di soddisfazioni per una Regione che ha già dimostrato in passato la sua operosità e, pertanto chiedo alle società, ai loro tecnici, ai dirigenti, a tutte le funzioni tecniche preposte al buon andamento della varie sezioni, ai volontari, di starci vicino per contribuire alla costruzione del progetto educativo rivolto ai nostri giovani che vada oltre il puro esercizio fisico. Vorrei che tutti noi ci sentissimo responsabili di fornire ai nostri ginnasti il bagaglio utile a percorrere correttamente il percorso di vita fatto di atteggiamenti e comportamenti, trasferendo il concetto che la Ginnastica è una potenziale fonte di miglioramento interiore. Il valore più importante non deve essere quello di vincere a tutti i costi ma quello di partecipare, combattere, comportarsi bene.
Lorenzo Cellamare